giovedì, marzo 29, 2012

Ode al caffè!

In questi giorni ho iniziato a leggere un libro, che, alcuni, giudicheranno ormai “datato” (è stato pubblicato nel ’77) ma che io, invece, reputo un evergreen, proprio come i mandarini del mio giardino: alludo allo spassosissimo “Così parlo Bellavista” del camaleontico Luciano De Crescenzo…immagino lo conosciate, vero?
Io ho visto, per primo, il film omonimo del 1984, che De Crescenzo ha diretto, sceneggiato e interpretato con grande maestria: ha, infatti, vinto il David di Donatello come miglior regista esordiente…insomma, dove lo metti, quest’uomo ne esce sempre alla grande!
Perché scrivo di questo libro e c’è una foto di una tazzina di caffè che ( a me) fa venir l’acquolina in bocca? Perché, in uno dei primi capitoli, il grande De Crescenzo scrive una vera e propria ode al caffè, che mi ha fatto esclamare: “Compagno! Qualcuno, quando gusto il mio amato caffè, mi capisce!!”
Augurandovi di assaporare un buon caffè a fine cena o, quasi senza dubbio, nella colazione di domani, ecco cosa De Crescenzo ha scritto e cosa scrive appassionato sul caffè, mentre il professor Bellavista e l’ingegnere milanese discorrono:
«Se viene fatto con amore il caffè può diventare buonissimo veda: quello il caffè da dentro alla caffettiera lo sente se c'è simpatia tra chi lo sta facendo e chi se lo deve bere. […]Lei deve sapere, carissimo ingegnere, che il caffè non è propriamente un liquido, ma è come dire una cosa di mezzo tra un liquido ed  un aeriforme, insomma una cosa che non appena entra a contatto con il palato sublima, ed invece di scendere sale, sale, vi entra nel cervello e là resta quasi a tenervi compagnia, e così succede che uno per ore ed ore lavora e pensa: ma che bell’cafè ca me so pigliato stamattina.»
La caffettiera sente la simpatia tra chi, ritualmente, lo prepara e chi lo beve? Che spasso!
E l’idea che il caffè sublimi poi…
Buon caffè a tutti…e che non sia della macchinetta, come tanto va di moda anche in casa, perché anche su quelle diaboliche creazioni dell’uomo De Crescenzo ha anche da ridire…vi ho incuriosito?
Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento